91° Anniversario del volo antifascista su Roma
3 ottobre 2022 ore 17.30
Casa della Memoria e della Storia – Sala Conferenze, Via S. Francesco di Sales 5, Roma
Ricordiamo Lauro De Bosis insieme a Giovanni Grasso, Maria Latella e con le letture di Luigi Diberti tratte dal romanzo:
Icaro, il volo su Roma di Giovanni Grasso
In apertura un estratto video del documentario L’opposizione al fascismo di Ermanno Olmi (Rai Teche, 1974)
Con i saluti di Miguel Gotor
Assessore alla Cultura di Roma Capitale
Giovanni Grasso dialoga con Maria Latella e Alessandro Cortese De Bosis
Introduce Luca Aniasi
Roma, 1928. Ruth Draper, attrice newyorkese, è una donna colta, indipendente, schiva. Si è votata al teatro come una vestale al tempio e non ha mai ceduto alle lusinghe dell’amore. Fino a quando, nella Città Eterna per una tournée, non incontra il giovane e fascinoso Lauro De Bosis.
Dandy per eccellenza, poeta per vocazione, antifascista per scelta, aviatore per necessità, Lauro è un visionario ma è anche un uomo coraggioso capace di passare all’azione: con due amici infatti ha fondato un’organizzazione segreta che diffonde messaggi clandestini di propaganda contro il regime.
Giornalista parlamentare e saggista, scrittore e autore televisivo italiano, Giovanni Grasso è direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica dal 2015. Tra le sue pubblicazioni le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella e i Carteggi Sturzo-Rosselli e Sturzo-Salvemini.