Soldati italiani dopo l’8 settembre 1943. Nuova edizione, un volume a cura di F.I.A.P. – Federazione Italiana Associazioni Partigiane con il contributo del Ministero della Difesa.

Nel 1987 Aldo Aniasi, all’inizio del suo mandato di presidente della Federazione Italiana Associazioni Partigiane, volle fortemente la pubblicazione del volume 51 della collana “Quaderni della FIAP” dal titolo Soldati italiani dopo il settembre 1943: un’operazione pionieristica volta a «fornire copioso materiale al giudizio del lettore» sulla vicenda, a lungo trascurata e pertanto poco nota, «dei prigionieri di guerra e più precisamente degli italiani che all’indomani dell’8 settembre 1943 caddero nelle mani dei tedeschi nei vari teatri d’Europa (e così in Italia)».

A oltre trent’anni di distanza F.I.A.P., perseguendo oggi come allora lo scopo di restituire una rappresentazione fedele della complessità del movimento resistenziale in Italia, di cui il tenace rifiuto opposto al nazifascismo dagli internati militari rappresenta un elemento imprescindibile, ripropone all’attenzione dell’opinione pubblica quel testo, in una nuova edizione arricchita da saggi storiograficamente aggiornati.

Anno: 2020
Pagine: 400
ISBN: 978-88-33831-05-3

Disponibile anche in formato eBook
Per acquistare il volume: https://www.biblionedizioni.it/prodotto/soldati-italiani-dopo-il-settembre-1943/

Loading...