L’ITALIANO DI TUNISI e IL DELITTO MICELI

14 Giugno ore 18.00
Casa della Memoria e della Storia – Sala Conferenze, Via S. Francesco di Sales 5, Roma

Presentazione dei volumi L’ITALIANO DI TUNISI e IL DELITTO MICELI di Sonia Gallico

Saluti di:

Bianca Cimiotta Lami
Presidente F.I.A.P. Roma e Lazio e Vice Presidente Nazionale F.I.A.P.

Con la partecipazione di:

Sonia Gallico – Architetto e autore delle pubblicazioni
Leila El Houssi – Docente di Storia e Istituzioni dell’Africa
Sonia Marzetti – Storica


L’italiano di Tunisi

L’iniziativa di ristampare “l’italiano di tunisi”, organo della Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo (LIDU), nasce dal desiderio di riunire e ordinare cronologicamente i numeri conservati in una collezione privata e nella Biblioteca Nazionale di Tunisi, rendendoli facilmente consultabili anche in Italia da storici e ricercatori. Il giornale pubblicato, seppur con qualche interruzione, dal 25 ottobre 1936 al 2 marzo 1940 su fogli generalmente di dimensioni 55 x 40cm, ha costituito un momento importante del movimento antifascista degli italiani durante il Protettorato francese. Stampato per lunghi periodi in rue de Lorraine, stessa via dell’abitazione della famiglia Gallico, divenne immediatamente oggetto di controllo da parte del Consolato Italiano, i cui rapporti sui movimenti del gruppo sono conservati nel Casellario Politico Centrale dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma.


ll delitto Miceli. Una storia di ordinario fascismo in Tunisia

Il delitto Giuseppe Miceli ha segnato la vita degli antifascisti italiani in Tunisia. Il 20 settembre 1937 marinai della Marina Militare italiana assaltano la sede del giornale “l’Italiano di Tunisi”. Miceli viene ucciso. Lo stato fascista colpisce anche in un paese al di là del Mediterraneo. Sonia Gallico ricostruisce, attraverso la documentazione d’archivio, la spietata organizzazione del regime fascista che, utilizzando delatori infiltratisi nelle pieghe del tessuto sociale, era presente in questo piccolo ma vitale Paese del Mediterraneo, dove vivevano numerosi italiani di antica o più recente immigrazione.



Sonia Gallico 

Sonia Gallico, di padre italiano e di madre francese, da tre generazioni presenti in Tunisia, è architetto con specializzazione in Restauro dei Monumenti. Ha insegnato storia dell’Arte nei licei partecipando contemporaneamente a numerose ricerche storiche presso la Facoltà di Architettura Sapienza di Roma. Recentemente si è dedicata allo studio di alcuni aspetti dell’antifascismo in Tunisia.

The event is finished.

Data

Giu 14 2023
Expired!

Ora

6:00 pm

Luogo

Casa della Memoria
ROMA
Categoria

Organizzatore

Casa della Memoria e della Storia

Archivi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...