IO RICORDO: reading ispirato alla vita di Liliana Segre
Venerdì 28 Aprile ore 17.00
Sala novecento – POLO del 900 Via del Carmine, 14 Torino
IO RICORDO: reading ispirato alla vita di Liliana Segre
Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria a redaincontro@gmail.com o al numero 346.0119111
Liliana Segre, deportata ad Auschwitz nel 1943 e sopravvissuta al campo di concentramento, testimone milanese della Shoah e attualmente Senatrice a vita dal 2018, impegnata nella lotta al razzismo, all’odio, all’indifferenza.
Tutto inizia la mattina di quel giorno del 2021 in cui a Rondine, in un piccolo Borgo della campagna vicino ad Arezzo, presso la Scuola della Pace, Liliana Segre terrà l’ultima testimonianza prima di congedare quella bambina di 8 anni che era e che si è portata dentro con sé dal giorno in cui ha rotto il silenzio e ha scelto di raccontare.
Il reading non vuole essere una mera narrazione dell’orrore, ma ha lo scopo di trasmettere la consapevolezza che complice di ogni evento è l’indifferenza del mondo attorno. Conta anche quello che non facciamo. Nelle parole di Liliana Segre e nel ricordo del momento in cui ha sentito di farsi testimone di tutti i perseguitati del suo tempo, c’è un appello accorato, la mano tesa verso quelle nuove generazioni che sono speranza.
Storia personale e Storia collettiva, passato e presente vengono tessuti assieme, come a dire due cose importanti: che la Memoria non serve solo a ricordare ma anche ad agire e che la Storia la facciamo noi.