2 giugno Festa della Repubblica italiana

Il 2 giugno 1946 al Referendum indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato, gli italiani scelsero con una maggioranza del 54,3% la Repubblica e nello stesso momento elessero i componenti dell’Assemblea Costituente per scrivere la nostra Costituzione repubblicana. Era la prima volta che le donne potevano votare.

Il primo partito eletto risultò essere la Democrazia cristiana (DC) col 35,21% di voti, seguito da Partito socialista di unità proletaria (PSIUP) col 20,68%, dal Partito comunista italiano (PCI) col 18,93% e dalle altre forze democratiche con percentuali più basse. Il Partito d’Azione (Pd’A) che era stato tra i protagonisti della Resistenza, che fu molto attivo nel CLN e che era l’erede del movimento di Giustizia e Libertà raccolse solo l’1,45%. I 556 deputati si riunirono in prima seduta il 25 giugno 1946 e l’Assemblea continuò i suoi lavori fino al 31 gennaio 1948. In questo periodo si tennero 375 sedute pubbliche, di cui 170 furono dedicate alla discussione e all’approvazione della nuova Costituzione.

I socialisti, ancora uniti sotto le insegne del PSIUP si sarebbero divisi nel febbraio dell’anno successivo con la “scissione di palazzo Barberini” voluta da Giuseppe Saragat che avrebbe dato vita al PSLI (il futuro PSDI) e molti deputati eletti in quel partito trasmigrarono nel nuovo gruppo parlamentare. Per contro, nell’ottobre del 1947, allo scioglimento del Partito d’Azione confluirono nel Partito socialista che era tornato a chiamarsi PSI, i pochi ma significativi deputati eletti in quel gruppo entrarono nella famiglia socialista: tra di loro c’erano Riccardo Lombardi, Vittorio Foa e Tristano Codignola che sarebbero diventati, nei decenni successivi, delle vere e proprie colonne del PSI. Nel 1946 il PSIUP espresse Pietro Nenni come vice Presidente del Consiglio e Ministro per la Costituente, Giuseppe Saragat come Presidente dell’Assemblea Costituente, fino al 6 febbraio 1947, seguito subito dopo da Umberto Terracini del gruppo parlamentare del PCI.

Marco Zanier

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 02 2026

Ora

All Day

Archivi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...