13 novembre 1943: ad Anguillara Sabazia, Vincenzo Baldazzi ed Edoardo Volterra recuperano armi lanciate dagli alleati
Gli alleati effettuano un lancio di materiale bellico nella zona del lago di Martignano, nel comune di Anguillara Sabazia. Il recupero del materiale è affidato ai partigiani Vincenzo “Cencio” Baldazzi e Edoardo Volterra[1]. Il materiale, recuperato con difficoltà in seguito ad un lancio impreciso, viene portato in Roma con delle biciclette.
I tedeschi fanno irruzione all’ospedale di Santo Spirito, alla ricerca di partigiani che avevano lì il loro nascondiglio.
Dopo la sospensione del 15 settembre, viene ripresa dall’Annona la distribuzione settimanale di 100 grammi di carne.
Aldo Pavia
(nella foto Edoardo Volterra)
___________________________________________________
[1] Edoardo Volterra (1904-1984). Ebreo. Professore ordinario di Diritto romano nelle Università di Cagliari, Camerino, Pisa, Bologna e Roma. Collocato a riposo con le leggi razziali del 1938, insegna in Egitto, Francia e Brasile. Tornato in Italia nel 1940, arrestato nel 1943 per attività antifascista. Tra i fondatori del Partito d’Azione. Durante la Resistenza partigiano combattente, comandante militare. Medaglia d’Argento al Valor Militare e Croce di guerra. Nel dopoguerra, nel 1971 Giudice costituzionale. Accademico dei Lincei.